Categorie
VideoRicette

Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

Home » Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido

Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert facile da realizzare, sempre molto apprezzato dagli amanti del cacao. Ideale se si desidera avere un dolce pronto da cuocere per qualsiasi evenienza, infatti una volta messo il composto negli stampini è possibile conservarlo nel freezer e cuocerlo al momento quando si vorrà servire.

Partecipa alla nostra Cooking Class

Ingredienti Tortino al cioccolato con cuore morbido

  • 100 gr. di uova intere (2 uova medie)
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di cioccolato fondente in gocce
  • 90 gr. di burro
  • 20 gr. di farina
  • 5 gr. di cacao in polvere.

Procedimento – Video Ricetta cuore morbido

  • Montare le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto bello spumoso
  • fondere il cioccolato con 50 gr. di burro ed unire al composto di zucchero e uova
  • unire la farina setacciata (meglio setacciarla 2 volte)
  • imburrare gli stampini con il burro fuso ed “infarinare” con la polvere di cacao
  • mettere il composto negli stampini
  • cuocere in forno a 170 C° per circa 10 minuti, se si desidera che la parte morbida sia maggiore ridurre il tempo di cottura
  • sformare, decorare a piacere e servire caldo.

Abbinamenti

Il cioccolato può essere abbinato con frutta, spezie, liquori, ecc.. di conseguenza anche il tortino al cioccolato con cuore morbido. Gli accostamenti che vanno per la maggiore sono i frutti si bosco, gli agrumi (arance perlopiù) oppure un gran classico per chi ama la vaniglia è la crema inglese, anche molto gradevole con una bella pallina di gelato se si ama il contrasto caldo freddo.

Consigliabile sempre l’utilizzo di un cioccolato fondente amaro di ottima qualità per un risultato ottimale, quello in gocce va particolarmente bene, oltre che per la qualità anche per la comodità, infatti risulta più facile da fondere, visto che non bisogna tagliarlo e la grandezza omogenea ne facilita la fusione, ed infine ogni goccia ha un peso sempre uguale quindi i quantitativi indicati nel dosaggio saranno sempre rispettati! Una raccomandazione: preferire sempre la vaniglia alla vanillina.

“Cioccolato da Ascoltare”

Tutti i 25 articoli in podcast

Di Samuele De Marie

Chef di Cucina e Sommelier

Nato a Cagliari nel 1972, Samuele De Marie muove i primi passi in cucina nel ristorante dell’hotel di sua zia in Germania.

Durante gli anni della scuola alberghiera, arricchisce la sua esperienza professionale nei ristoranti della Val Chisone, fra cui lo storico ristorante “da Malan”.

Prossimo alla laurea, trascorre un periodo in Inghilterra, dove lavora al prestigioso Les Ambassadeurs Club nel quartiere londinese di Mayfair, un esclusivo e storico casinò club fondato in epoca vittoriana, da sempre frequentato da un’esclusiva membership internazionale composta da aristocratici e celebrità; al “Les A”, Samuele acquisisce competenze culinarie avanzate di cucina internazionale e una profonda attenzione al dettaglio.

Tornato in Italia, si specializza nell’apertura di nuovi locali e inizia a collaborare come Chef formatore presso IFSE World di Piobesi, una delle più prestigiose scuole di cucina italiane.

Nel 2010, assume il ruolo di Executive Chef presso la Locanda del Sant’Uffizio, rinomato relais di lusso e ristorante gourmet situato nel cuore delle colline del Monferrato, originariamente monastero del XVI secolo e successivamente trasformato in una struttura di grande fascino. L’esperienza alla “Locanda” segna un punto miliare nella sua carriera, infatti guidando una brigata di cucina, raggiunge nuovi livelli di eccellenza e creatività.

Dal 2012 collabora con Villa La Sorridente dove utilizza l’arte culinaria come strumento per rafforzare coesione e collaborazione all’interno dei team aziendali.